Il Giardino di Carlo

Giardino a Santa Marinella

Il Giardino di Carlo

Il progetto prevede la valorizzazione di un piccolo giardino di 75 metri quadrati. Il committente ha espresso l’interesse di creare un’atmosfera ZEN e di avere una zona cucina esterna.

Per rispondere a queste richieste, è stata realizzata una grande area semicircolare nell’angolo in alto a destra del giardino, arricchita con un Acero sango kaku e pietre che simboleggiano le montagne. Inoltre, è stata inserita una piccola vasca d’acqua circolare con tre carpe koi al suo interno.

La zona cucina esterna sarà coperta da una pergola che fornirà ombra durante i raggi solari diretti. La zona pranzo sarà dotata di un tavolino in legno con capacità fino a sei persone, protetto dalla pioggia e dal sole da un ombrellone. La zona relax/solarium sarà arredata con due semplici sdraio da mare, richiamando le vicine aree balneabili di Santa Marinella. Inoltre, sono previste due sedute in pietra rivolte verso il centro del giardino.

La pavimentazione del giardino sarà realizzata utilizzando tavelloni da 50x50 provenienti dal recupero del vecchio giardino, con una fuga di 5 cm. All’interno di questa fuga, sarà coltivata la Lippia nudiflora per creare un prato tapezzante.

Tra le piante proposte per il giardino, sono incluse Hydrangee, Agapanthus, Clematide rampicante e l’Acero sango kaku come elemento di spicco, che darà risalto al giardino nei mesi in cui le foglie cambieranno colore tra il giallo e il rosso.

Civitavecchia